Soluzioni

Cosa ci riesce meglio?

Raggiungere i tuoi donatori con una comunicazione personalizzata per target, quindi altamente efficace!

Per riuscirci: 

  • scegliamo insieme a te i segmenti di donatori “giusti”, per ottenere il risultato migliore per ogni campagna di raccolta fondi
  • costruiamo, manteniamo, aggiorniamo e analizziamo le liste dei tuoi donatori, per garantirti un database al massimo delle sue potenzialità 
  • acquisire, fidelizzare, risvegliare: progettiamo e realizziamo campagne per reclutare nuovi donatori, aumentare la fedeltà di quelli acquisiti e ricatturare i “dormienti”
  • se fai raccolta fondi, allora fai direct marketing e quindi Direct Mailing, lo strumento numero 1 per la raccolta fondi in Italia… L’importante è non improvvisare!
  • il nostro core business, analisi dei dati e segmentazione delle liste, produce il miglior rapporto tra quanto spendi per la tua raccolta fondi e gli effettivi benefici che ne ricavi

Come riusciamo a farlo?

Occupandoci di tutte le attività indispensabili a una raccolta fondi di successo: dall’ideazione delle campagne all’invio dei mailing nelle case dei tuoi donatori.

Non esistono formule magiche né scorciatoie per realizzare una raccolta fondi di successo: ogni campagna deve essere pianificata nei dettagli, facendo tesoro delle esperienze passate e analizzando nel dettaglio i comportamenti dei donatori, attuali e potenziali.

In DataProsper siamo forti di un’esperienza più che ventennale con tante organizzazioni non profit, diverse tra loro per dimensioni e scenario. Siamo un team di professionisti solidi ed esperti, pronti a sposare la tua causa e affiancarti con la passione di un collaboratore, più che di un fornitore!

Metteremo a tua disposizione più di 40 milioni di contatti, per ampliare il tuo database e farti incontrare persone appassionate alla tua causa.

Ci occuperemo di arricchirlo e profilarlo costantemente, per garantire risultati realmente eccellenti alle tue campagne di raccolta fondi.

Possiamo definire insieme il tuo target ideale e costruire le liste di donatori più in linea con i tuoi obiettivi, grandi o piccoli che siano!

Oltre a metterti a disposizione le nostre liste di contatti, possiamo supportarti nel costruire, ampliare e mantenere il tuo database.

Il database non è altro che… un insieme di persone e, in quanto tale, è incostante evoluzione. Per questo è importante mantenerlo pulito, aggiornato e arricchito del maggior numeri di informazioni utili.

I donatori sono il vero tesoro, per qualunque associazione non profit! 

Analizziamo i target con cura, personalizziamo il materiale, scegliamo il miglior gadget per il tuo mailing… Ma cosa vogliamo comunicare agli attuali o potenziali donatori?

Possiamo supportarti nel progettare e realizzare la veste grafica e il contenuto delle tue comunicazioni, grazie al nostro team di grafici e copywriter con esperienza pluriennale nel settore non profit. Tutti impegnati al massimo per comunicare con energia e passione il tuo messaggio!

Un mailing personalizzato con il nome del donatore e un messaggio diverso per differenti gruppi di donatori, raggiunge risultati che un mailing standard non potrà mai raggiungere.

Lavoriamo soltanto con partner italiani che ci seguono per l’intero processo di progettazione e stampa del mailing e ci consentono di personalizzare i nostri materiali nei minimi dettagli, con risultati che stupiscono i donatori e trasmettono l’attenzione che la tua organizzazione ha nei loro confronti.

Se il donatore è tutto, diamogli il meglio!

L’esperienza ci ha insegnato che un mailing con una gratificazione crea un legame più forte fra donatore e associazione, portando a donazioni più generose nell’immediato e ad una maggior fidelizzazione nel tempo (e sappiamo bene quale di questi, è l’aspetto più importante!).

Per questo motivo aiutiamo i nostri clienti a scegliere i gadget più in linea con la loro mission, personalizzandoli nei minimi dettagli e appoggiandoci a partner locali per armonizzare gadget e creatività.

Ci prendiamo cura del tuo progetto di acquisizione di nuovi donatori, riattivazione dei lapsed o fidelizzazione dei donatori attuali.

I servizi che ti abbiamo descritto in questo elenco sono tasselli di un mosaico: il nostro obiettivo è essere flessibili per adattarci alla struttura della tua organizzazione, aiutandoti nei passaggi in cui hai bisogno di un supporto esterno. Ogni organizzazione sa fare bene molte cose… ma nessuna sa farle tutte!

La nostra esperienza nel Direct Mailing e la diffusione delle nuove tecnologie ci hanno naturalmente condotto ad occuparci delle campagne di marketing digitale.

Lavoriamo a stretto contatto con organizzazioni che hanno affiancato alle attività più “tradizionali” (come il direct mailing e il telemarketing) anche campagne di advertising su canali social e altre piattaforme digitali.

Il marketing digitale ci consente di raggiungere fasce di popolazione non propense a donare tramite i canali tradizionali. Diamo loro la possibilità di partecipare alla tua causa utilizzando gli strumenti che preferiscono!

La nostra punta di diamante è senza dubbio l’analisi e la comprensione del dato. Con un database di più di 40 milioni di contatti e una lunga esperienza nel non profit, abbiamo messo a punto una serie di strumenti per interpretare con indiscutibile precisione i dati delle campagne che abbiamo progettato.

Questo ci consente di realizzare campagne estremamente mirate e predire con sempre maggior precisione il comportamento dei tuoi attuali o potenziali donatori. E la comprensione dei dati ci consente di predire i risultati delle tue campagne di raccolta fondi!

Grazie ai dati Istat siamo in grado di individuare la microzona censuaria all’interno della quale i tuoi attuali o potenziali donatori risiedono, in modo da comprenderne il loro potenziale. Questa è la parte cosiddetta “statistica”, poiché non si concentra sull’individuo ma su un gruppo di individui che si presume abbiano un comportamento simile.

Si passa poi all’arricchimento puntuale quando, analizzando approfonditamente il comportamento donativo del soggetto negli anni, si incrociano i dati e si individuano caratteristiche tipiche del soggetto in questione, invece che di un generico gruppo di appartenenza. E’ uno dei servizi di cui siamo più entusiasti!

Abbiamo familiarità con database di ogni dimensione, per questo possiamo rendere anche il tuo più efficiente e redditizio. La normalizzazione potrà uniformare la parte territoriale delle anagrafiche – via, cap, comune, provincia – e renderla il più precisa possibile per la spedizione delle campagne tramite posta tradizionale.

Ma non facciamo solo questo, possiamo anche rimuovere i duplicati all’interno del database, utilizzando programmi di riconoscimento avanzato, che sono in grado di individuare nominativi doppi impossibili da individuare in altri modi: errori nella scrittura di nome e cognome, utilizzo di doppio nome, errato nome della via e cosi via.

Per ultimo, ma non ultimo per importanza… possiamo incrociare i tuoi dati con dati di altre fonti, che ci consentono di provare la validità e l’attualità delle informazioni in tuo possesso. Rinfreschiamo il tuo database, perché sia sempre più efficiente!